Parliamo di VoIP

VoIP è acronimo di Voice over IP e fa riferimento alle tecnologie e protocolli impiegati per effettuare chiamate telefoniche mediante rete Internet o qualsiasi rete basata su IP.
In realtà VoIP, utilizzando IP (a commutazione di pacchetto) consente anche le comunicazioni audio-video in real-time (ad es. videoconferenza), caratteristica che rende l’impiego delle tecnologie VoIP molto interessante. Le vecchie tecnologie su cui si basavano i sistemi telefonici erano caratterizzati dalla necessità di pre-costituire un circuito che collegasse i due interlocutori. Tale tecnica è chiamata commutazione di circuito. Questa tecnica costringeva la preallocazione delle risorse che, una volta rese disponibili, non potevano essere ottimizzate in modo dinamico. In altri termini una volta creato il circuito quello era e tale rimaneva per la durata della conversazione. La telefonia basata su ip, viceversa, utlizza la tecnica della commutazione di pacchetto: la voce viene digitalizzata e suddiviza in pacchetti. Ogni pacchetto viene inviato al dispositivo di destinazione utilizzando di volta in volta il percorso migliore. La scelta del percorso migliore è alla base del concetto di routing dei pacchetti (non oggetto di quanto si sta esponendo). In questo modo si ha una migliore ottimizzazione delle risorse a disposizione.

Il VoIP introduce l’offerta di ulteriori servizi di cui non si disporrebbe con la normale telefonia a commutazione di circuito. Servizi che solitamente vengono implementati con l’installazione dei famosi centralini VoIP o PBX VoIP che pian piano stanno prendendo piede negli uffici. Un centralino VoIP aggiunge una serie di funzionalità normalmente difficili da ottenere e tra questi:
– Risponditori automatici
– Gestione degli interni
– Impostazione di regole di deviazione per le chiamate in ingresso ed in uscita
– Indicatore di presenza
– Segreteria telefonica
– Voicemail (invio di una email con la registrazione del file in caso di assenza)
– Impostazione delle chiusure di ufficio e relativi messaggi di cortesia
– Etc.

Tra i PBX VoIP il più noto è ASTERISK. E’ un sistema multipiattaforma liberamente scaricabile. Su ASTERISK è stata implementata FreePBX, una interfaccia web per gestire ASTERISK in modo più semplice. Infatti la configurazione di ASTERISK è di per se molto complessa se non si utilizzasse una interfaccia che semplifica la configurazione.

 

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento